giovedì 1 marzo 2012

ADMO e Fabrizio Frizzi, una stima che dura da vent'anni



Questo articolo su Michele Guardì che cita l'ADMO mi dà l'occasione per ripercorrere i primi passi dell'Associazione Donatori Midollo Osseo.
Mario Bella ricorda bene quei giorni:
...Era il mese di dicembre del 1990, Rossano ci aveva lasciati da un anno, e io avevo scritto una lettera agli autori di un nuovo programma dal titolo "I Fatti Vostri"...
Raccontò la sua storia, due anni a fianco di Rossano, il suo testamento, la nascita dell'Associazione per la Promozione al Dono del Midollo Osseo, APDMO, l'8 giugno 1990. La lettera concludeva con queste parole: sono fatti miei, ma sono anche fatti vostri e Mario Bella fu invitato come ospite alla prima puntata.
Dietro le quinte chiese di poter entrare nel camerino di un giovane Fabrizio Frizzi, scelto da Gaurdì come conduttore della trasmissione.

Gli raccontò la sua storia, e con il suo sguardo azzurro e poche parole che lo colpirono al cuore e fecero riemergere alcuni ricordi di bambino, lo invitò a farsi tipizzare.

Successivamente, Mario Bella scrisse ancora a Frizzi, chiedendogli di fasi tipizzare in diretta per dare il buon esempio e sensibilizzare il pubblico, ma Fabrizio era già andato a fare il prelievo di sangue necessario per entrare nel Registro dei donatori.

Una domenica mattina di molti anni dopo, il conduttore entrò al Policlinico Gemelli di Roma per donare le cellule staminali midollari a una giovane paziente italiana in attesa di trapianto, con in mente le parole azzurre del fondatore dell'Admo e il pensiero a un compagno di scuola delle elementari portato via troppo presto dalla leucemia.

E anche questo è un pezzo della nostra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...