giovedì 9 febbraio 2012

Passi d'inverno



Per me l'inverno è sempre un periodo duro, una grande prova di solidità, che però in questi ultimi anni non riesco più a superare. Ecco le cose di cui sento più il bisogno:

1) riposare
2) fonti di calore
3) luce diurna
4) fonti di energia fisica e mentale

Le mie capacità si fermano per il momento a soddisfare i primi due bisogni. La letargia che mi assale in questo periodo, il freddo e la scarsità di energie non mi aiutano a risolvere con una passeggiata quotidiana il bisogno di luce diurna e l'altrettanto importante ricerca di energia, del carburante per superare la salita che mi porterà alla fine dell'inverno.

Ora vorrei creare un elenco di cose che mi fanno stare meglio, in modo da:

1) la musica: trovare tempo per ascoltare musica, che è una grande risorsa di serenità e quindi recupero di energia. Domenica ci saranno le prove mensili dell'Orchestra del Conservatorio di Torino. Sarebbe proprio bello poterci andare. L'Ipod nelle orecchie non mi piace e durante la settimana non ho dei momenti da dedicare all'ascolto e i pochi CD che posseggo non si possono ascoltare all'infinito. Sì penso che dedicare qualche ora nel fine settimana all'ascolto di suoni potrebbe essere un buon passatempo per noi e i bambini.

2) passeggiare al sole in mezzo alla natura. Questa è un'attività che potrei fare ogni giorno nella pausa pranzo, ma la stanchezza mi frena e la paura di stancarmi troppo e poi non farcela nei giorni successivi, mi frena ancor di più!

3) decidere qual è la priorità e riuscire a concentrarmi su ciò che devo fare, senza perdermi "per strada". Concentrazioneeee, dove sei???

4) scaldarmi: fare una doccia calda, anche a metà pomeriggio. Prendere una pausa di 20 minuti con gli ingredienti giusti: Musica o libro, coperta, tisana, poltrona e finestra

aggiornamento: Siccome poi credo nei casi della vita che capitano a fagiolo (nella mia formazione si chiama Provvidenza), ho trovato oggi questo post di Life your Way che pare davvero fare al caso mio. Un punto di partenza per ricominciare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...